Stati di lavorazione dell'ordine

Scopri le regole che disciplinano le fasi di avanzamento dell’ordine

In caso di acquisto / vendita / noleggio di un prodotto all’interno del Mercatino, l’ordine seguirà le seguenti fasi di avanzamento:

Viene visualizzato quando la procedura di ordine e relativo pagamento, effettuate all’interno dell’Applicazione, sono andate a buon fine. Pertanto, alla conferma dell’ordine, all’acquirente verrà subito addebitato il valore pagato in DTCoin. Resta inteso che i DTCoin del pagamento effettuato saranno trattenuti e gestiti da DTSHOP ltd in funzione degli stati di avanzamento descritti nella presente pagina e accreditati nel wallet del venditore solo a seguito della conferma dello Stato Concluso;

l’Utente venditore ha 4 giorni di tempo, decorrenti dalla data di ricezione dell’ordine, per spedire il prodotto e modificare lo stato > da Ordinato a Spedito. In caso siano trascorsi 4 giorni senza che l’Utente venditore abbia spedito il prodotto, quest’ultimo riceverà una email e notifica di sollecito alla spedizione del prodotto o a modificare lo Stato da Ordinato a Spedito nel caso in cui il prodotto sia già stato effettivamente spedito. Trascorsi 7 giorni dalla data di ricezione dell’ordine senza che l’Utente venditore abbia provveduto alla spedizione, l’ordine verrà annullato e i DTCoin riaccreditati sul wallet dell’Utente acquirente. Tenuto conto che la spedizione potrebbe essere effettuata mediante utilizzo di un Corriere specializzato o del servizio Postale, è consigliabile, in relazione al valore del prodotto in vendita o in noleggio, una spedizione garantita che risponda in caso di danneggiamento causa trasporto;

L’utente acquirente conferma che il prodotto è stato consegnato ed accettato. Al ricevimento del prodotto, l’Utente acquirente dovrà modificare lo Stato > da Spedito a Conferma la consegna. Inoltre, qualora il prodotto fosse conforme a quanto ordinato e quindi indenne da vizi palesi, dovrà cliccare su Accettato. Al verificarsi di tale condizione/stato, DT SHOP ltd provvederà ad accreditare i DTCoin nel wallet dell’Utente venditore.

Resta inteso che, nell’ambito delle suddette fasi, DT SHOP ltd non sarà in alcun modo coinvolta e, in qualità di intermediario, declina ogni responsabilità in merito, a qualsivoglia titolo.

Nel caso in cui il prodotto sia stato consegnato, ma non Accettato e viene contestato dall’Utente acquirente, si aprirà la c.d. fase dello Stato Contestato. La contestazione deve prevedere un reale problema, in quanto se il prodotto pervenuto non aggrada più l’Utente acquirente o quest’ultimo ha semplicemente cambiato idea, non gli sarà consentito annullare l’acquisto/ordine. Invece, in caso di motivata contestazione, l’Utente acquirente dovrà provvedere immediatamente a modificare lo Stato > da Conferma la consegna a Contestato! e, mediante apposita funzione presente nell’Applicazione, scrivere all’Utente venditore segnalando le motivazioni oggettive della contestazione, che possono essere:

  • Prodotto non conforme all’inserzione: un prodotto palesemente diverso dall’immagine e relativa descrizione pubblicata nella pagina dell’Utente venditore;
  • Prodotto danneggiato: in caso il prodotto arrivi danneggiato, anche se il danneggiamento sia stato causato dal trasporto;
  • Prodotto affetto da vizi palesi: quando un prodotto, appena consegnato, presenta difetti gravi ed immediatamente riconoscibili, anche senza un esame accurato del prodotto stesso e senza l’impiego di conoscenze particolari; 
  • Mai pervenuto: il prodotto non è arrivato, causa mancata spedizione, smarrimento o furto.

Nel suddetto caso di contestazione motivata, sarà inoltre onere dell’acquirente contattare direttamente il venditore e verificare se sussistono le condizioni per addivenire ad una soluzione bonaria della questione. Resta inteso che, nell’intera fase di gestione della contestazione, DT SHOP ltd non sarà in alcun modo coinvolta e, in qualità di intermediario, declina ogni responsabilità in merito, a qualsivoglia titolo.

Laddove venditore ed acquirente non abbiano trovato una soluzione alla contestazione, l’ordine verrà annullato e si procederà con la gestione dello Stato Reso. L’acquirente dovrà modificare lo Stato > da Contestato a Reso. Acquirente e venditore dovranno inoltre accordarsi su modalità e costi di spedizione del Reso. Al ricevimento del prodotto, il venditore modificherà lo stato dell’ordine da Riconsegnato a Concluso, il prodotto, quindi, ritorna nella disponibilità del venditore e DT SHOP ltd provvederà ad accreditare i DTCoin nel wallet dell’acquirente. 

Dalla data di modifica dello stato da Contestato a Reso, l’acquirente di un prodotto in vendita ha 7 giorni di tempo per restituire e recapitare il prodotto al venditore. In caso ciò non avvenga, la transazione sarà considerata conclusa/andata a buon fine e DT SHOP ltd provvederà ad accreditare i DTCoin nel wallet del venditore e l’acquirente non vedrà riaccreditarsi i DTCoin nel proprio wallet, fatta salva la facoltà di DT SHOP ltd di bloccare/rimuovere l’Account dell’Utente e risolvere il Contratto. 

In caso di gestione del Reso di un prodotto in noleggio, l’Utente noleggiante ha comunque 7  giorni di tempo per restituire e recapitare il prodotto all’Utente noleggiatore, ma in caso ciò non avvenga il noleggio non sarà considerato concluso e il noleggiatore potrà fare ricorso a tutti gli strumenti giuridici atti a far terminare coattivamente il noleggio e richiedere un risarcimento dei danni patiti, fatta salva la facoltà di DT SHOP ltd di bloccare/rimuovere l’Account dell’Utente e risolvere il Contratto. 

Resta altresì inteso che DT SHOP ltd non sarà in alcun modo coinvolta nelle suddette fasi di gestione del Reso e, in qualità di intermediario, declina ogni responsabilità in merito, a qualsivoglia titolo.